<We_can_help/>

What are you looking for?

<Good_things_happen/> Welcome to Conference

d

Copyright 2018 @ Amadeus Factory

Seguici

Image Alt

Amadeus Factory: tutta la storia

Gli_inizi

I Edizione 2017

Un progetto giovane e per i giovani, la prima edizione di Amadeus Factory ha acceso finalmente i riflettori su uno dei grandi patrimoni culturali italiani, i Conservatori di musica. 20 i musicisti in gara, un voto popolare, una giuria di artisti internazionali, un disco e una tournée per il vincitore: questi gli ingredienti di un progetto dall’alto profilo artistico, dedicato alla grande musica.

Tutte le performance sono state pubblicate sul sito di Amadeus Factory per essere sottoposte all’occhio vigile della Giuria popolare. Dopo una votazione che ha coinvolto più di 10.000 utenti i due talenti più votati sono passati automaticamente alla successiva semifinale. Gli altri otto semifinalisti sono stati selezionati dalla giuria artistica. Solo 4 di loro sono arrivati in Finale il 4 dicembre 2017 all’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano. Il fisarmonicista Lorenzo Albanese ha vinto la prima edizione.

Guarda il Docu-Film dell'edizione 2017

Guarda il Docu-Film dell'edizione 2018

Com'è_continuato

II Edizione 2018

La seconda edizione, che si è svolta tra settembre e dicembre 2018, è stata ancora più avvincente: sono state indette quattro audizioni generali, suddivise per categoria, aperte a tutte le istituzioni che rilasciano il titolo A.F.A.M. Sono inoltre stati organizzati quattro workshop formativi assieme ai giudici di ciascuna categoria – Beatrice Rana per il pianoforte, Monica Bacelli per il canto, Enrico Bronzi per la cameristica, Enrico Pieranunzi per il jazz –  cui hanno partecipato i 20 talenti selezionati.

Due candidati per ciascuna categoria, oltre a due candidati ripescati dalle votazioni online, sono passati in semifinale, dove i giudici hanno decretato i primi classificati di ciascuna categoria. In ultimo, la Finalissima, sabato 1 dicembre al Teatro Dal Verme di Milano, un grande show a ingresso gratuito presentato da Elio, ha visto sfidarsi l’uno contro l’altro quattro musicisti appartenenti a categorie diverse, per arrivare a identificare un unico vincitore: il pianista David Irimescu.