<We_can_help/>

What are you looking for?

<Good_things_happen/> Welcome to Conference

d

Copyright 2018 @ Amadeus Factory

Seguici

Image Alt

Amadeus Factory: tutta la storia

Gli_inizi

I Edizione 2017

La prima edizione di Amadeus Factory si è svolta nel 2017: sono stati coinvolti 10
Conservatori in tutta Italia e un totale di 20 talenti. In 4 sono arrivati alla Finale del talent e la sera del 4 dicembre 2017, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, si sono contesi la vittoria in un evento aperto alla città e a ingresso gratuito che ha visto più di 700 persone tra il pubblico.

Al giovane Lorenzo Albanese, fisarmonicista di Vibo Valentia, la possibilità di incidere un cd di copertina per Amadeus e una tournée di concerti in tutta Italia.

Nel 2018 si svolge la seconda edizione di Amadeus Factory, con alcune importanti novità:

Bando nazionale

Amadeus Factory 2018 è organizzato, già dalla prima edizione, in pieno accordo con la Conferenza dei Direttori dei Conservatori Italiani. A giugno, dunque, è stato divulgato un bando a tutti i Conservatori e, più nello specifico, a tutte le istituzioni che in Italia rilasciano il titolo di Alta Formazione Artistica e Musicale (circa 80 istituzioni). Ciascuna istituzione ha candidato un massimo di 4 talenti nell’ambito della 4 categorie previste all’interno del concorso: Pianoforte, Canto, Jazz e Musica da camera (1 candidato per ciascuna categoria).

Giuria artistica

Per ciascuna categoria è stato coinvolto un artista di livello internazionale:
PIANOFORTE: Beatrice Rana
CANTO: Monica Bacelli
JAZZ: Enrico Pieranunzi
MUSICA DA CAMERA: Enrico Bronzi
Un quinto giurato, il direttore d’orchestra Ottavio Dantone, ricoprirà il ruolo di Presidente di Giuria.

Step_I

Audizioni generali

Alla fine di settembre si terranno, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, le audizioni generali di Amadeus Factory. I candidati provenienti da tutta Italia saranno ascoltati dalla Giuria artistica che selezionerà 5 candidati per ciascuna categoria (totale 20 candidati).

Step_II

Workshop

Nel mese di ottobre i 20 candidati selezionati dalla Giuria artistica saranno convocati a Milano, presso lo YAMAHA VILLAGE (Special Partner del progetto), per partecipare a un workshop formativo: i ragazzi in gara avranno la possibilità di confrontarsi con i giurati di riferimento, di lavorare a stretto contatto con artisti di fama internazionale che potranno dare preziosi suggerimenti ai giovani musicisti. Alla fine del workshop i giurati/tutor selezioneranno i migliori talenti, 2 per categoria (8 in totale). Questi 8 passeranno automaticamente alla Semifinale. Gli altri 12 “scartati” diverranno i protagonisti di un ripescaggio: sul sito amadeusfactory.it verranno infatti pubblicati i loro video musicali e i 2 talenti più votati dalla Giuria popolare raggiungeranno gli altri 8 candidati selezionati dalla giuria in Semifinale.

a

Semifinale

Lunedì 12 novembre si terranno le Semifinali di Amadeus Factory: i 10 talenti selezionati saranno convocati per esibirsi nuovamente davanti alla Giuria artistica e al Presidente Ottavio Dantone. In quell’occasione saranno proclamati i primi classificati per ciascuna delle quattro categorie.

a

Finale

La Finale di Amadeus Factory si terrà sabato 1 dicembre presso il Teatro Dal Verme di Milano, sarà un evento aperto a tutta la città e a ingresso gratuito. Presentatore della serata lo showman Elio. Special Guest la Banda Osiris. In quell’occasione i 4 primi classificati di categoria si contenderanno la vittoria assoluta del contest-show. Al vincitore la possibilità di incidere un cd per Amadeus e una tournée di concerti in tutta Italia.

a

Primo premio assoluto

Il verdetto finale sarà espressione della media ponderata tra il voto della giuria artistica presieduta da Ottavio Dantone, quello della giuria critica formata dai critici musicali delle principali testate nazionali – Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa e Classica HD – presieduta dal Direttore di Amadeus, e quello del voto del pubblico in sala. Sarà inoltre assegnato uno speciale Premio ViviMilano.

Calendario

Audizioni: settembre 2018  (14: pianoforte, 21: canto, 26: jazz, 27: cameristica)
Workshop: ottobre 2018 (15-16: jazz, 17-18: cameristica, 24-25: canto, 29-30: pianoforte)
Semifinale: 12 novembre 2018
Finale:
1 dicembre 2018